IMU e TARI: novità a partire dal 1° gennaio 2026
- Giulia Esposito
- 1 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 lug

Nello schema di D.lgs in attuazione degli artt. 13 e 14 della L. 111/2023 (Legge Delega Fiscale) approvato in primo esame dal Consiglio dei ministri del 9 maggio e ora atteso ai pareri delle commissioni parlamentari, sono previste moltissime novità a partire dal 1° gennaio 2026 in tema di IMU e TARI.
Tra gli interventi principali c'è quello riguardante la possibilità per gli Enti locali di incentivare l'adempimento spontaneo da parte del contribuente con una serie di misure per cercare di stimolare e rafforzare il dialogo e migliorare la collaborazione al fine di assicurare un adempimento più corretto degli obblighi tributari. Tali misure comprendono:
la diffusione di informazioni tributarie attraverso strumenti informatici;
l'introduzione di istituti premiali per favorire l'adempimento spontaneo degli obblighi tributari (riduzione delle sanzioni);
il miglioramento e l'intensificazione di attività di assistenza e consulenza giuridica;
l'introduzione di forme di compensazione tra tributi del medesimo Ente;
la garanzia di tempi certi e rapidi per il rimborso dei tributi ricevuti erroneamente.
l'incentivazione dell'addebito diretto sul conto corrente dei contribuenti prevedendo una riduzione delle aliquote e/o tariffe a vantaggio del contribuente. In questo modo l'Ente avrebbe il vantaggio di avere il versamento in automatico.
Il Decreto chiede anche l'adeguamento, da parte delle Regioni e degli Enti locali, dei propri ordinamenti a quelli che sono i principi generali contenuti nello Statuto dei diritti del contribuente. I Comuni quindi saranno tenuti ad adeguare i propri regolamenti (sia quelli dei singoli tributi sia i regolamenti generali delle entrate) alle novità legislative che verranno introdotte: Municipia Consulting può essere un valido supporto per affrontare con sicurezza ed efficienza questo processo di adeguamento normativo, offrendo assistenza dedicata e soluzioni personalizzate per garantire il migliore risultato. Consulta il nostro servizio o scrivici a info@municipiaconsulting.it.