IMU e TARI - Consultazione online di mappe e dati catastali
- Nicoletta Pelizzoni

- 4 dic
- Tempo di lettura: 2 min

L’accesso alla cartografia e ai dati catastali, finora riservato ai soli professionisti, è finalmente disponibile a tutti i cittadini tramite il nuovo servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate sul proprio sito istituzionale (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/). Si ha quindi la possibilità non solo di consultare i dati catastali delle proprietà, ma anche di scaricare le mappe del territorio italiano comodamente dal pc di casa propria.
Per poter accedere basta semplicemente utilizzare le credenziali Spid, Cie o Cns, selezionando i fogli di mappa di interesse ed il formato desiderato. Ciascun utente può quindi scegliere tra due funzionalità: una permette di ottenere i file vettoriali dei fogli di mappa catastali aggiornati; l’altra, invece, consente di ottenere i file immagine degli interi fogli Originali di Impianto della mappa (vale a dire gli esemplari unici disegnati a mano al momento dell’impianto del sistema cartografico catastale) o di un loro estratto, limitato ad alcune particelle di interesse.
L’obiettivo generale risulta quello di potenziare i servizi digitali offerti ai cittadini, favorendo trasparenza, accessibilità e semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Questa novità è destinata ad agevolare notevolmente i privati cittadini interessati a consultare i propri dati catastali senza costi né procedure complesse, risolvendo le principali problematiche, ad esempio, in fase di dichiarazione o compilazione di eventuali questionari proposti dalle Amministrazioni Comunali per censire le utenze sul territorio. Di conseguenza, gli uffici tributi possono da ora segnalare attivamente e promuovere questo nuovo servizio gratuito a tutti gli utenti che necessitano di consultare i propri dati catastali o recuperare mappe, rendendo più agevoli non solo le verifiche personali, ma anche la corretta compilazione della modulistica tributaria locale, come quelle relative alla TARI o all'IMU.



