top of page

NOTIZIE

Esenzione TARI per produzione rifiuti speciali: necessarie le prove

Rifiuti speciali

La Corte di Cassazione, sezione tributaria, con l'ordinanza 29265 del 5 novembre 2025, ha ribadito che le imprese hanno diritto all'esonero dal pagamento della TARI per le aree idonee alla produzione di rifiuti speciali solo nel caso in cui dimostrino di aver provveduto allo smaltimento mediante ditte specializzate, producendo copia dei contratti e delle fatture pagate, così come disciplinato dall'art. 1, comma 649 della L. 147/2013.


Il contribuente è sempre obbligato a denunciare all'Ente quali superfici sono destinate alla produzione di rifiuti speciali, nonché a presentare annualmente le prove documentali da cui si evince di aver incaricato una ditta specializzata per lo smaltimento. L'obbligo annuale è naturalmente collegato al fatto che le condizioni per fruire del beneficio fiscale possono variare nel corso del tempo.


E' inoltre fondamentale che sussista un collegamento funzionale delle superfici con locali e aree produttive di rifiuti speciali per le quali possa essere riconosciuta la detassazione, in quanto sono escluse dal beneficio tutte le superfici non funzionalmente connesse alle aree di produzione.

bottom of page